FB sidebar
instagram sidebar
linkedin sidebar
twitter sidebar
skype sidebar
email sidebar

  • Home
  • Lezioni / Educational

Lezioni/Educational
Lezioni/Educational

lezioni e corsi 02

Progetto grafico a cura di épicées - design dal gusto speziato ®

Formazione: dall'azione alla forma.

Un corpo in forma è accompagnato da un cervello giovane. Come rimanere giovani? Continuando ad imparare!

Nel settore del design della comunicazione e del marketing, come in ogni ambito della vita, fermarsi è la peggiore delle strategie. Aggiornamenti, corsi di formazione, lezioni private, partecipazione a fiere, convegni, letture e tanta curiosità, sono piccoli ingredienti utili ad aiutare il nostro cervello a rimanere giovane.

Formazione / Educational è uno spazio attraverso il quale è possibile richiedere una formazione o approfondimento specifico su tematiche legate al mondo della comunicazione tradizionale o digitale, al settore del design grafico e al mondo del marketing tradizionale, del web marketing sino al marketing mobile.

I corsi e/o  lezioni individuali, sono rivolti a tutti gli appassionati di grafica e comunicazione, a studenti e professionisti interessati ad acquisire le conoscenze necessarie per svolgere la professione di Designer grafico e Consulente Tecnico del Marketing. Se sei uno studente è possibile svolgere percorsi di recupero di anni scolastici, recuperare le lacune didattiche o debiti formativi in ambito design e comunicazione. Un'altro percorso dedicato agli studenti è l'aiuto nella preparazione di esami, tesi di maturità o tesi di laurea.

Se sei un professionista è possibile studiare in modo mirato argomenti utili ad una formazione ancora più completa, venendo a conoscenza degli ambiti user design, del processo di design e del metaprogetto, degli strumenti marketing con i Chatbot e storytelling. Gli incontri sono finalizzati a trasmettere le competenze e le tecniche pratiche che caratterizzano le fasi della produzione di un artefatto di design o di una strategia maketing vincente. Gli  elementi fondamentali di tale processo di produzione saranno studiati anche da un punto di vista industriale.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Comunicazione e design della comunicazione

Rientrano all'interno di questa disciplina, le seguenti tematiche. E' possibile decidere uno o più argomenti, a seconda dei propri bisogni.

  • Come percepisco la realtà? Teoria della gestalt
  • La rappresentazione di un concetto come avviene? Forma e funzione / significato e significante
  • Quali sono gli elementi base di un progetto grafico? Testo e immagine hanno la stessa importanza
  • Quali sono gli accostamenti di tonalità più adatti? Quale metodo colore è indicato per la stampa e quale per il web? Il colore e i metodi RGB e CMYK
  • Quale carattere posso utilizzare per la comunicazione di un determinato concetto, prodotto o servizio? Le famiglie dei caratteri e il lettering
  • Come si impagina un testo? Quali sono gli allineamenti più funzionali per un manifesto?  L'importanza della griglia grafica. Tutto in gabbia
  • Grafica vettoriale e grafica raster, che differenza c'è? Progettazione attraverso il software Illustrator e il software Photoshop
  • Una buona presentazione è il 30% di un progetto. Come posso presentarmi al meglio? Impaginazione e presentazioni professionali di un progetto attreverso il software InDesign
  • Le fasi di progettazione quali sono? Il metaprogetto e il processo di design

lezioni e corsi 03

Progetto grafico a cura di épicées - design dal gusto speziato ® 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Marketing tradizionale, marketing strategico e mobile marketing

Rientrano all'interno di questa disciplina, le seguenti tematiche. E' possibile decidere uno o più argomenti, a seconda dei propri bisogni.

  • Come creare una strategia marketing che possa unire la tradizione e il web? L'importanza dei microcontenuti digitali e il dialogo tra la carta stampata e il mondo della rete
  • Influencer o blogger? Come avviene la scelta? Quando una ricerca di mercato può salvare il portafoglio: quello del cliente e il nostro
  • Quali sono le regole per una buona strategia social? Creazione contenuti e piano editoriale 
  • E-mail marketing e mobile marketing, come e perchè sono importanti? Risultati tracciabili e misurabili per mettono di trovare le parole giuste per parlare direttamente col destinatario di un prodotto o servizio
  • Intellingenza artificiale, come utilizzarla senza perdere posti di lavoro? Il Chatbot è una risolrsa. Può parlare con i clienti e siutarli nella risoluzione dei loro problemi 24 h su 24, mentre noi siamo impegnati in altro.
  • SEO e SEM, qual'è la loro importanza?  Scegliere la strategia migliore ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi.
  • Design Thinking e design management, quali sono i punti di forza? Il pensiero laterale. L'uomo marketing non esiste più, da diversi anni la figura del designer è sempre più collante tra il mondo della progettazione e il mondo della strategia di comunicazione e vendita.
  • Landing page, landing survery, landing coupon. Quale prodotto è il più efficace per il mio cliente e il mio obiettivo? Diversi tools portano a diversi risulatati. Conoscere cosa voglio è fondamentale per capire come raggiungerlo.

lezioni e corsi 04

Progetto grafico a cura di épicées - design dal gusto speziato ®

Docente: Fabiana Ielacqua épicées - design dal gusto speziato

Libera professionista e docente presso Università di Bologna e Salesiani Bologna. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Studio-atelier épicées - design dal gusto speziato San Lazzaro di Savena, Bologna.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione