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Foulard unici, d'eccezionale bellezza stilistica e artistica
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Sapete come nasce il foulard?

Il foulard nasce da un’antica tradizione tessile, con protagonista la Seta. Questo accessorio nasce in stretta collaborazione con gli artisti/designer e può essere realizzato con diverse tecniche, ognuna con la sua particolarità. Un incontro tra arte, moda e design in esclusivi accessori in grado di esaltare la femminilità e l’eleganza della donna che lo indossa. Il foulard deve essere in grado di trasmettere uno stile di vita e una propria filosofia la quale rappresenta perfettamente la persona che lo indossa. Come ci racconta Damiana Biga la parola “foulard”, in francese, significa “fazzoletto di seta” e proprio di questo si tratta.

Da chi venne utilizzato?

Ancora una volta si tratta di un capo indossato inizialmente in ambito militare e successivamente contadino, sempre sfruttandone le sue doti pratiche, per proteggere la gola dal vento o la testa dal sole. E’ nel 1900 che nasce il foulard come lo intendiamo noi, come accessorio di classe: lo si indossava non solo per nascondere una scollatura non adatta alle funzioni religiose o per coprire i capelli ma anche per rendere un look più elegante e raffinato. Molte celebrità ne fecero uso, per esempio Isadora Duncan, la celebre danzatrice, fu vittima del suo fascino e morì nel 1927 a causa del suo vezzo di portare una lunga sciarpa. Il suo foulard infatti si incastrò nelle ruote dell’automobile sulla quale era appena salita, uccidendola. Un’altra immagine che sovviene è quella di Audrey Hepburn, che di solito lo portava annodato intorno al viso, a coprirle il capo, abbinato a grandi occhiali scuri. Eleganza e perfezione. L’origine del foulard si perde nella storia. Se ne ritrovano tracce in alcune raffigurazioni in Oriente mille anni prima di Cristo, e in Occidente nel secondo secolo d.C.. C’è chi li porta tra i capelli, chi li usa come cintura, chi li annoda alla borsa e chi li porta al collo, annodati in centomila modi diversi… i foulards sono il meraviglioso pass par tout delle donne che aspirano all’eleganza.

Nel mondo contemporaneo succede che…

L’esercizio e la fantasia fanno la differenza e un bel foulard, non necessariamente griffato ma di un buon tessuto e una graziosa fantasia, sta bene a tutte ed è in grado di aggiungere raffinatezza a tutti i look, è come la ciliegina sulla torta per tanti outfit, è l’accessorio che non passa mai di moda capace di arricchire l’abito più semplice. Versatili, femminili, divertenti, dai mille colori, fantasie e dimensioni…decidere come indossarli fa perdere la testa. Oggi, poi, c'è una piattaforma che unisce i migliori talenti mondiali nel design di foulard: si chiama The Creative Archives e ha sede a Firenze. È stata fondata nel 2010 da Laura Partington e Shwetal Patel. 

A seguire alcuni pezzi del Museo Gucci e un accessorio di Alexander McQueen.

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Prossimamente porte aperte...
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Fabiana Ielacqua epicees

Sabato 14 Maggio si apriranno le porte dello studio épicées - Design dal gusto speziato

Sarà possibile ammirare alcuni lavori e acquistare delle produzioni editoriali e di moda. Dalla carta alla seta, ci sarà posto e spazio per tutti. A breve altre info, rimanete sintonizzati :)

"Storie d'amore e di verde"
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Nel ravennate verrà ospitato l'evento "Storie d'amore e di verde" al quale prenderanno parte numerosi artisti e letterati. Nella foto le poetry card realizzate da Épicées - design dal gusto speziato per la poetessa Petronella Ortmann, in esposizione presso Palazzo Rasponi a Ravenna.

Corsi di Graphic Design, Marketing e lezioni individuali
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Fabiana Ielacqua, épicées - design dal gusto speziato pubblica i corsi di Graphic Design, Marketing e Storia della grafica. E' possibile svolgere anche lezioni individuali, in preparazione ad esami di maturità o laurea. 

I corsi sono rivolti a tutti gli appassionati di grafica e comunicazione, a studenti e professionisti interessati ad acquisire le conoscenze necessarie per svolgere la professione di Designer grafico e Tecnico del Marketing. Gli incontri sono finalizzati a trasmettere le competenze e le tecniche pratiche che caratterizzano le fasi della produzione di un artefatto di design o di una strategia marketing.

I corsi sono tenuti da Fabiana Ielacqua, libera professionista e docente presso Università di Bologna e Salesiani Bologna.

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Costi: le lezioni individuali hanno un costo di 25 euro h - il corso, della durata di 30 ore, ha un costo di 390 euro.

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Un racconto visivo del mondo del femminile e del colore. All'interno di un cafanetto in stoffa handmade è stata presentata la collezione in edizione limitata di DESTITEDESCHI, brand di moda Made in Italy. Le immagini sono state tradotte su seta per dare vita a foulard in edizione limitata a marchio DESTITEDESCHI.

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