FB sidebar
instagram sidebar
linkedin sidebar
twitter sidebar
skype sidebar
email sidebar

Diari di viaggio & Fashion design

La moda su Charta
Diari di viaggio & Fashion design

La presentazione del secondo catalogo imbullonato Made in Bologna, creato da épicées per il brand DESTITEDESCHI, ha riscosso grande successo per l'innovazione delle inusuali caratteristiche di esso.

La presenza dei bulloni sui cataloghi prodotti ha attirato l'attenzione dell'Università del Molise, la quale li ha portati come esempio di comunicazione aziendale innovativa agli occhi del Sole 24 Ore e successivamente sono stati presentati sulla rivista di settore Charta.

Charta si occupa della storia dell'editoria, della grafica e del collezionismo biblio-cartofilo. Il nuovo direttore scientifico è Alessandro Scarsella il quale, tramite il proprio comitato cercherà di dare alle prossime riviste nuove conoscenze e metodologie legandole sempre alla tradizione.

All'interno della prossima uscita, nella rubrica "LA CARTA NON È STANCA" a cura di Michelle Delattes, il catalogo DESTITEDESCHI viene presentato descrivendo le specifiche tecniche del prodotto, risaltandone il Made in Bologna e la tiratura in edizione limitata. Il prodotto editoriale è stato affiancato a nomi come Umberto Saba, Cesare Pavese, Einaudi, Frassinelli, Stancarelli… solo per citarne alcuni

A cura di William Rangoni

IMG 6860 sito

IMG 6858 sito

IMG 6857 sito

Bologna in Seta - Un racconto di William Rangoni
Diari di viaggio & Fashion design

L'ultimo evento DESTITEDESCHI, di cui épicées è cofounder, si è tenuto presso l'esclusiva sede del ROTARY CLUB bolognese.

Cultura e beneficenza sono stati al centro della serata; l’appuntamento è iniziato con un aperitivo di benvenuto seguito dal vernissage DESTITEDESCHI, brand moda Made in Bologna. Il brand ha esposto la nuova collezione di foulard, pochette da taschino e t-shirts in edizioni limitata.

Successivamente si è svolta la conferenza dove Riccardo Tedeschi ha presentato il brand DESTITEDESCHI, facendo leva sulle qualità del prodotto e Fabiana Ielacqua assieme a Cristina Stracciari, sono intervenute come relatrici sulla tematica: Bologna in Seta. Viaggio attraverso la figura femminile nella storia e l'alchimia del design dell'accessorio.

Fabiana Ielacqua ha iniziato la conferenza introducendo come primo argomento la Mitologia greca e le 7 dee - Artemide, Atena, Estia, Era, Demetra, Persefone, Afrodite. Attraverso una presentazione dettagliata della Dea Venere ha mostrato i modelli comportamentali della "donna Venere” attraverso scatti fotografici in bianco e nero.

"Opera al Nero" e "Opera al Bianco” prevedevano la presentazione fotografica del mondo del femminile ritratto in scene di vita quotidiana e in momenti in cui queste donne manifestavano e comunicavano la loro bellezza, la loro arte e il loro talento. Gli scatti in bianco e nero sono stati successivamente contaminati con atmosfere pop-bohémien, unite a grafismi lineari, elementi naturali e vegetali.
A seguire,"Opera in Rosso”, un piccolo approfondimento legato al mondo della moda. In questa ultima parte di progetto la fotografia del femminile e la grafica sono state stampate su seta, creando vere e proprie opere di arte applicata, da indossare e incorniciare.

L’intervento è terminato con una introduzione sul mondo del design della comunicazione, al quale a seguito l’intervento di Cristina Stracciari con l’esposizione dell’evoluzione della comunicazione digitale e del Mobile marketing. Alcune importanti novità in campo mobile marketing sono i chatbot, software progettati per simulare conversazioni intelligenti con esseri umani tramite l'uso della voce o del testo, permettendo così di creare empatia nella persona che utilizza lo strumento.

Le due professioniste hanno terminato il loro intervento - della durata di un’ora e mezza - e si sono successivamente intrattenute con alcuni ospiti, desiderosi di approfondire a livello personale qualche tematica emersa durante la conferenza. Al termine della serata, parte del ricavato è stato devoluto all'Associazione Bimbo Tu Onlus.

Per aggiornamenti sui prossimi appuntamenti DESTITEDESCHI, seguite la pagina Facebook del brand.

Articolo a cura di William Rangoni

moodboard pag1 FB

moodboard pag2 FB

moodboard pag3 FB

moodboard pag4 FB

Intervento Rotaract1

Intervento Rotaract2

Intervento Rotaract3

Bologna in seta - Evento presso Rotary
Diari di viaggio & Fashion design

Il prossimo evento DESTITEDESCHI, di cui épicées è cofounder, si terrà presso l'esclusiva sede del ROTARY, in via Santo Stefano 43, Bologna.

La Commissione Cultura A.R. 2016/2017 presenta Bologna in Seta - Evento culturale e di beneficenza.

Ore 19:30 in sede Rotary via Santo Stefano 43, Bologna

aperitivo di benvenuto;
vernisage Destitedeschi (piccola e giovane realtà bolognese che lavora la seta con opere di design);
conferenza: un viaggio attraverso la figura femminile nella storia e alchimia del design dell'accessorio con due importanti relatrici: Fabiana Ielacqua e Cristina Stracciari.


La serata prevede entrata a prenotazione e accesso solo su invito.
E' possibile confermare la propria presenza mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il PAGAMENTO verrà effettuato IN LOCO. Prezzo della serata 15€
Il ricavato sarà devoluto a Bimbo Tu onlus
http://www.bimbotu.it/

18238846 10211156310896627 2434410400657172005 o

Evento "La via della Seta"
Diari di viaggio & Fashion design

Evento creato da RiSalto - bottega creativa

 17903810 776029775882679 6206812345005914423 n 

Segue la presentazione dell'evento ad opera di RiSalto

L'acqua: elemento vitale e generativo, elemento di energia e di lavoro…e Bologna sa bene quanto l’acqua sia stata importante per lei.
L’acqua che ora viaggia per vie segrete della città e che riaffiora ancora in qualche luogo ci porta indietro nei secoli e ci lascia immaginare ruote di mulini e barche in navigazione.

Per RiSalto questo pezzo di storia di Bologna è fondamentale, perché la bottega è collocata a pochi metri dove sorgeva uno dei più importanti mulini della città, dove si lavorava una preziosa e unica seta.
Con questo evento RiSalto celebra la passata artigianalità cittadina attraverso nuove interpretazioni di artigiani e artisti.

Un viaggio che ci condurrà a scoprire Destitedeschi con i suoi foulard e le pochette da uomo dalle stupende fantasie e realizzati ricorrendo all’antica arte arigianale della confezione dei capi di seta. 
Con FIBRAE, bijoux sartoriali incontreremo l’opulenza e la ricchezza dei filati trasformati in unici e scenografici bijoux, ispirati alle grandi donne del passato, vissute fra i fasti e la decadenza dall’Impero Romano, da Occidente a Oriente.

Continueremo la scoperta dei luoghi simbolo della nostra città con la presentazione di Reno racconta Bologna, il primo libro PopUp prodotto a Bologna. Un’opera d’arte corale, pensata e creata da tanti artisti, un’opera unica e confezionata a mano dalla legatoria montanari.
La presentazione del libro inizierà alle 19.30 alla presenza di tutti gli autori ed artisti e con il gradito intervento di Francesca Sanzo, scrittrice ed esperta di narrazione.

 A seguire, alcune immagini dei prodotti FIBRAE, DESTITEDESCHI e il volume Reno racconta Bologna confezionato da Legatoria Montanari.

17884594 776038032548520 1200732631340283264 n

17903985 776038069215183 5502457894004509410 n

17903937 776034435882213 6268805220712703775 n

17903701 776034549215535 6218750704071129065 n

17884668 776032185882438 7534854247176960879 n

17800181 776032369215753 122719136211131103 n

Sereni giorni
Diari di viaggio & Fashion design

Approfittiamo di questo piccolo ponte per augurare a tutti sereni giorni in compagnia di chi amate.

Schermata 2017 04 14 alle 12.13.31

DESTITEDESCHI e la comunicazione imbullonata per la moda.
Diari di viaggio & Fashion design

Il secondo catalogo imbullonato Made in Bologna per il brand DESTITEDESCHI ha la firma di épicées.

DESTITEDESCHI è un brand conosciuto per la realizzazione di foulard in seta e pochette da taschino prodotti e confezionati in tiratura limitatissima nella città di Bologna. La produzione in serie limitata è stata adottata anche per il materiale di comunicazione tradizionale: abbracciando completamente questa filosofia, il brand ha deciso di produrre 20 copie per ogni catalogo aziendale. Oltre al piccolo numero di copie,  il bullone è un altro elemento importante che caratterizza i cataloghi DESTITEDESCHI.

Perchè unire il bullone, oggetto tipico delle aziende che lavorano nel settore della meccanica, ad una comunicazione aziendale legata a prodotti moda per un pubblico di nicchia?

Dal settore automotive a quello delle aziende di macchine automatiche, il bullone è il protagosista assoluto delle realtà leader del territorio Emiliano Romagnolo, conosciuto come "motor valley".

La sua figura ha il compito di collegare mondi differenti, competenze, talenti e settori professionali di una regione in continuo sviluppo, divenendo elemento di congiunzione, nel senso letterale e figurato del termine.

Per DESTITEDESCHI il bullone diventa collegamento tra la vecchia via della seta della Bologna medioevale, a un nuovo modo di dare valore al terriotorio moderno, ricco di meccanica e talenti. Il progetto DESTITEDESCHI ha l'obiettivo di riqualificare il territorio bolognese legato al mondo tessile, offrendo ad artigiani e professionisti del settore la possibilità di generare ricchezza in loco, senza dover emigrare in altre regioni o stati: tutti i prodotti DESTITEDESCHI sono realizzati e confezionati a mano da sarte bolognesi.

Per concludere, il bullone della comunicazione aziendale DESTITEDESCHI ha attirato l'attenzione del Dott. Massimo Gatta, esperto in storia della grafica aziendale ed editoria aziendale presso l'Università del Molise, portando il catalogo DESTITEDESCHI come esempio di neo-imbullonato agli occhi del Sole 24 Ore.

Grazie ad un piccolo accessorio legato al settore meccanico è stato generato un ulteriore e nuovo collegamento con il mondo delle Istituzioni e del giornalismo. Valore e cultura sono ancora apprezzati in questo paese!  Il buon design crea valore sociale ed ogni designer dovrebbe ricordarsi che ha il compito di diffondere questo modus operandi e vivendi, attraverso il suo lavoro e le sue produzioni.

Per informazioni sui prodotti DESTITEDESCHI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Schermata 2017 03 23 alle 10.27.14

FASHION & ART EVENTS
Diari di viaggio & Fashion design

Depero Bolted Book 127 back new copia

Progetti di comunicazione e moda. Continua la progettazione dello studio épicées in ambito moda, con la creazione della nuova collezione "Viaggi", per il brand DESTITEDESCHI. Il brand è stato invitato a diversi eventi bolognesi e anticpiamo la partecipazione presso RiSalto, durante "La via della seta".

La via della seta è un progetto dedicato alla cultura, all'artigianato, all'arte e al design. Diversi artisti, designer e scrittori ne prenderanno parte, dando vita ad un evento in cui la bellezza sarà protagonista assoluta, raccontata con poetiche e linguaggi differenti e diverse forme.

Vi terremo aggiornati con i nuovi prodotti in seta e le produzioni di t-shirts realizate per DESTITEDESCHI, con filati 100 Made in Italy.

Per informazioni sui prodotti DESTITEDESCHI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione