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Diari di viaggio & Fashion design

Grafica di propaganda e calligram
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La grafica di propaganda raccontata mediante la tecnica del calligram. Coordinamento del progetto a cura di épicées - design dal gusto speziato. Poster a cura di Daniel Acciari, Giulio Vasini, GIanluca Petroselli, Roberto Tampieri, Dayana Moreschi

About graphic design
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Un viaggio nella storia della grafica assieme alla tecnica del facilitation design. Dall'affichisme alla grafica sociale. Coordinamento del progetto a cura di épicées - design dal gusto speziato. Poster a cura di Angela D'Achille, Alice Benedetti, Giulia Melani, Elena Baruzzi, Beatrice Knerich, Giulio Vasini, Chiara Orsoni, Roberto Tampieri, Sara Pavanati, Linda Vecchiettini.

9.2 & épicées: moda e design
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9.2 epicees

Il celebre marchio di moda 9.2, ha instaurato da diversi mesi un dialogo con la realtà épicées - design dal gusto speziato, lanciando diversi contest all'interno di scuole e università legate al mondo del design grafico, design di prodotto e fashion design.

Attraverso diverse consulenze con lo studio épicées, 9.2 ha deciso di consegnare un brief di progetto nelle mani a giovani studenti, affidando loro il design di nuove t-shirt e la promozione della nuova collezione. L'offerta è stata raccolta in maniera positiva e i futuri progettisti hanno realizzato oltre 150 proposte grafiche per il brand.

Le realtà coinvolte nel progetto sono state: Università di Bologna, Corso in Design del Prodotto Industriale, IAAD, University of Design, Corso in Textile & Fashion Design e i ragazzi del quinto anno - indirizzo grafica per i servizi - della scuola superiore Salesiani Bologna. A breve, verrà pubblicato l'elenco dei vincitori, i quali avranno il piacere di vedere le loro realizzanioni all'interno dei punti vendita 9.2.

Stay tuned.

IAAD & fashion brand identity
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épicées design dal gusto speziato conclude oggi la prima sessione di esami presso IAAD Bologna. Gli studenti in Textile & Fashion Design hanno terminato il workshop legato alla rappresentazione del prodotto moda, realizzando interessanti proposte e prototipi. Add design to your life.

epicees design dal gusto speziato IAAD

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La moda su Charta
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La presentazione del secondo catalogo imbullonato Made in Bologna, creato da épicées per il brand DESTITEDESCHI, ha riscosso grande successo per l'innovazione delle inusuali caratteristiche di esso.

La presenza dei bulloni sui cataloghi prodotti ha attirato l'attenzione dell'Università del Molise, la quale li ha portati come esempio di comunicazione aziendale innovativa agli occhi del Sole 24 Ore e successivamente sono stati presentati sulla rivista di settore Charta.

Charta si occupa della storia dell'editoria, della grafica e del collezionismo biblio-cartofilo. Il nuovo direttore scientifico è Alessandro Scarsella il quale, tramite il proprio comitato cercherà di dare alle prossime riviste nuove conoscenze e metodologie legandole sempre alla tradizione.

All'interno della prossima uscita, nella rubrica "LA CARTA NON È STANCA" a cura di Michelle Delattes, il catalogo DESTITEDESCHI viene presentato descrivendo le specifiche tecniche del prodotto, risaltandone il Made in Bologna e la tiratura in edizione limitata. Il prodotto editoriale è stato affiancato a nomi come Umberto Saba, Cesare Pavese, Einaudi, Frassinelli, Stancarelli… solo per citarne alcuni

A cura di William Rangoni

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Bologna in Seta - Un racconto di William Rangoni
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L'ultimo evento DESTITEDESCHI, di cui épicées è cofounder, si è tenuto presso l'esclusiva sede del ROTARY CLUB bolognese.

Cultura e beneficenza sono stati al centro della serata; l’appuntamento è iniziato con un aperitivo di benvenuto seguito dal vernissage DESTITEDESCHI, brand moda Made in Bologna. Il brand ha esposto la nuova collezione di foulard, pochette da taschino e t-shirts in edizioni limitata.

Successivamente si è svolta la conferenza dove Riccardo Tedeschi ha presentato il brand DESTITEDESCHI, facendo leva sulle qualità del prodotto e Fabiana Ielacqua assieme a Cristina Stracciari, sono intervenute come relatrici sulla tematica: Bologna in Seta. Viaggio attraverso la figura femminile nella storia e l'alchimia del design dell'accessorio.

Fabiana Ielacqua ha iniziato la conferenza introducendo come primo argomento la Mitologia greca e le 7 dee - Artemide, Atena, Estia, Era, Demetra, Persefone, Afrodite. Attraverso una presentazione dettagliata della Dea Venere ha mostrato i modelli comportamentali della "donna Venere” attraverso scatti fotografici in bianco e nero.

"Opera al Nero" e "Opera al Bianco” prevedevano la presentazione fotografica del mondo del femminile ritratto in scene di vita quotidiana e in momenti in cui queste donne manifestavano e comunicavano la loro bellezza, la loro arte e il loro talento. Gli scatti in bianco e nero sono stati successivamente contaminati con atmosfere pop-bohémien, unite a grafismi lineari, elementi naturali e vegetali.
A seguire,"Opera in Rosso”, un piccolo approfondimento legato al mondo della moda. In questa ultima parte di progetto la fotografia del femminile e la grafica sono state stampate su seta, creando vere e proprie opere di arte applicata, da indossare e incorniciare.

L’intervento è terminato con una introduzione sul mondo del design della comunicazione, al quale a seguito l’intervento di Cristina Stracciari con l’esposizione dell’evoluzione della comunicazione digitale e del Mobile marketing. Alcune importanti novità in campo mobile marketing sono i chatbot, software progettati per simulare conversazioni intelligenti con esseri umani tramite l'uso della voce o del testo, permettendo così di creare empatia nella persona che utilizza lo strumento.

Le due professioniste hanno terminato il loro intervento - della durata di un’ora e mezza - e si sono successivamente intrattenute con alcuni ospiti, desiderosi di approfondire a livello personale qualche tematica emersa durante la conferenza. Al termine della serata, parte del ricavato è stato devoluto all'Associazione Bimbo Tu Onlus.

Per aggiornamenti sui prossimi appuntamenti DESTITEDESCHI, seguite la pagina Facebook del brand.

Articolo a cura di William Rangoni

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Bologna in seta - Evento presso Rotary
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Il prossimo evento DESTITEDESCHI, di cui épicées è cofounder, si terrà presso l'esclusiva sede del ROTARY, in via Santo Stefano 43, Bologna.

La Commissione Cultura A.R. 2016/2017 presenta Bologna in Seta - Evento culturale e di beneficenza.

Ore 19:30 in sede Rotary via Santo Stefano 43, Bologna

aperitivo di benvenuto;
vernisage Destitedeschi (piccola e giovane realtà bolognese che lavora la seta con opere di design);
conferenza: un viaggio attraverso la figura femminile nella storia e alchimia del design dell'accessorio con due importanti relatrici: Fabiana Ielacqua e Cristina Stracciari.


La serata prevede entrata a prenotazione e accesso solo su invito.
E' possibile confermare la propria presenza mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il PAGAMENTO verrà effettuato IN LOCO. Prezzo della serata 15€
Il ricavato sarà devoluto a Bimbo Tu onlus
http://www.bimbotu.it/

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