FB sidebar
instagram sidebar
linkedin sidebar
twitter sidebar
skype sidebar
email sidebar

Ascom, épicées e Salesiani Bologna
Branding & design communications

Designer: épicées e gli studenti dell'Istituto Salesiano
Modello educativo: Pensa è gratis
Pubblicato: 2016
Progetto realizzato presso: Salesiani Bologna - Corso di eccellenza
Cliente: Ascom Confcommercio Bologna
Area: Design, Communication & design educational

 

Il design può davvero cambiare la società.

La metodologia educativa di “Pensa! É gratis!” progetto educativo a cura di épicées - design dal gusto speziato, è stata ritenuta innovativa da differenti realtà e questo interesse ha dato vita a numerose collaborazioni. Sono diversi infatti i clienti interessati a realizzare progetti di design management & design educational e ad oggi, sono stati attivati progetti con: UniBo, Salesiani Bologna, IFTS Regione Emilia-Romagna, Eathos, Fondazione Aldini Valeriani, Associazione Bimbo Tu, Scuola primaria di Loiano, Cerelia, Solo Affitti, Energy Group, Rotary.

La collaborazione con Ascom nasce a metà dell'anno 2015 e prosegue nei primi mesi del 2016. L'associazione di categoria ha voluto affidare ai giovani studenti dell'area grafica la creazione della Campagna Associativa 2016. Il progetto è stato curato e coordinato da épicées - design dal gusto speziato, nome dello studio di design di Fabiana Ielacqua, designer e docente.

Il Direttore generale Ascom, Giancarlo Tonelli, soddisfatto del lavoro svolto, si è dichiarato disponibile a continuare altri progetti che uniscono scuola e azienda con il team Salesiani Bologna e lo studio épicées.

Quando un modello educativo funziona, imparare e progettare sono una gioia!

Come mai questo modello piace così tanto a istituzioni, aziende e studenti? Piace perchè il suo obiettivo è quello di stimolare la creatività di ogni singola persona e portare valore all’interno della società. Il metodo educativo di “Pensa! É gratis!” unisce la disciplina del design al modello educativo fondato da Tsunesaburo Makiguchi chiamato “Educazione al Valore”. Come insegnavano nella più importante scuola di design fondata da Walter Gropius nella Germania del 1900, e come lo stesso Makiguchi insegnò in Giappone, sempre negli stessi anni, solo l’unione di persone diverse che collaborano tra loro per raggiungere un obiettivo comune, potrà portare innovazione e benessere all’interno delle comunità.

Ascom-presentazione
CampAssSalesiani
DSC 4170
DSC 4187
DSC 4196
DSC 4213
DSC 4223

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione